OR

 

Polo tecnologico conciario

Polylab CNR-INFM

Largo B. Pontecorvo, 3 – 56127 - PISA
Tel. 050 2214554
Fax 050 2214630
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese. Un obiettivo che l'Ente vuole perseguire, dopo la riforma attuata con il decreto legislativo N.127 del 4 giugno 2003, alla luce di una missione ambiziosa: rappresentare una risorsa da valorizzare per lo sviluppo socio - economico del Paese. Alla base, il convincimento che l'attività di ricerca e sviluppo, determinante per la competitività del sistema economico nazionale, possa generare nuova occupazione, maggior benessere e maggiore coesione sociale.


 

Polo tecnologico conciario

PO.TE.CO. S.C.R.L.

Via W. Tobagi, 30 – 56022 Castelfranco di Sotto (PI)
Tel. 0571 471318
Fax 0571 486972
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PO.TE.CO. S.c.r.l. è una società consortile creata dalle associazioni conciarie del distretto conciario toscano con i comuni del comprensorio, la provincia di Pisa, l’associazione calzaturieri pisani e l’associazione delle aziende contoterziste. Opera dal 2002 nell’ambito della formazione conciaria (ha ottenuto, da parte della Regione Toscana, l’accreditamento come sede formativa cod. PI0415) della ricerca e fornendo servizi e consulenze alle aziende. PO.TE.CO. collabora con aziende di servizi e con Università ed ha partecipato come capofila al progetto RE.COV per la riduzione delle emissioni di C.O.V. derivanti da lavorazioni conciarie.

 

Polo tecnologico conciario

Laboratori ARCHA Srl

Via di Tegulaia, 10/a – 56121 Pisa (PI)
Tel. 050 985165
Fax 050 985233
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Laboratorio analisi ARCHA, acronimo di Analisi e Ricerche di CHimica e Applicata, nasce nel 1989 su iniziativa di un pool di professionisti chimici. Obiettivo: creare un laboratorio analisi all'avanguardia, dotato di attrezzature e personale qualificato. Negli anni la società è cresciuta sotto ogni profilo: pertinenze scentifiche, efficienza di servizio e risutalti di mercato. Oggi ARCHA è organizzata in 6 divisioni autonome ma integrate, è una struttura di riferimento a livello nazionale per il suo eccellente standard qualitativo. Il laboratorio analisi Archa, avvalendosi anche di una struttura mobile, effettua controlli analitici: sulle acque primarie, sulle acque industriali, sull'ambiente di lavoro, sulle emissioni atmosferiche, sui rifiuti solidi e liquidi, sul suolo e sottosuolo, sulle acque sotterranee e sugli alimenti. Il laboratorio, oltre alle tecniche analitiche tradizionali, da banco e preparative macro e micro, dispone di una strumentazione avanzata e dedicata. Laboratorio analisi ARCHA analizza 6000 campioni ogni anno, per un totale di 36.000 determinazioni.